NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

IMG 1241Adagiata ai piedi della Concarena, la cantina vitivinicola Monchieri domina il panorama della Valle degli antichi Segni.

L’edificio per la maggior parte interrato, si inserisce perfettamente nel declivio naturale del terreno rispettandone la conformazione.

 La produzione del vino nella cantina avviene in uno spazio “allungato” dove si susseguono le varie lavorazioni al termine delle quali per “caduta” si depone il prodotto nelle botti di legno della barricaia al piano sottostante.

La scelta di realizzare un lungo corridoio è stata dettata principalmente da esigenze produttive e soprattutto dalla volontà di erigere un edificio a basso impatto ambientale.

La ricerca architettonica in questo caso si è messa al servizio tanto delle funzioni quanto del paesaggio, volendo così realizzare una struttura che potesse inserirsi in linea di continuità con gli antichi terrazzamenti a rimarcare le curve di livello delle pendici della montagna che tanto cara era agli antichi Camuni.

Il risultato ottenuto è stato una cortina muraria “spezzata” per meglio adattarsi al terreno e nascondervi l’intero volume. L’interramento dell’edificio garantisce inoltre il miglior microclima naturale interno per la produzione del vino.

La cantina offre un’esperienza eccezionale al visitatore che dal belvedere può scoprire una vista privilegiata che abbraccia tutta la media Valle Camonica.